Ho sempre scritto un diario personale. Col tempo ho aggiunto un taccuino dei libri letti: riflessioni e valutazioni. Poi il taccuino sulle mie attività di insegnante e per un periodo uno specifico sulla scuola, con osservazioni che non si possono fare ad alta voce. L’ultimo taccuino era dedicato alle poesie preferite, che non so perché ha ancora pagine bianche.
Il neonato taccuino, che ora vi presento, neonato anche nella sua forma di quadernino, è dedicato alle liste. Ed è già pieno di pagine scritte. Pagine chiare che fanno ordine nella mia mente.
Settembre è un mese pieno di progetti, impegni, iscrizioni, appuntamenti da ricordare e materiali da preparare. Nella mente e nel cuore c’è tanta energia, ma talvolta un po’ di caos.
Le liste aiutano ad eliminare il superfluo, anche nei pensieri, e a progettare con lucidità il proprio tempo e la vita, in generale. Soprattutto, aiutano a conoscersi meglio e ad agire in funzione di sé stessi.
Quali sono le liste che ho già scritto in due giorni?
Lista dei progetti per i prossimi mesi; lista delle cose da fare il giorno dopo; lista degli oggetti da comprare nell’immediato; lista dei libri da acquistare quando arriva la carta del docente; lista dei prossimi libri da leggere; lista dei giorni in cui potrò praticare sport.
E infine la lista dei prossimi articoli da scrivere sul blog.
Consiglio a tutti di scrivere un taccuino delle liste: è rilassante e divertente.
