Leggere gli albi illustrati avvicina un maggior numero di studenti alla lettura, grazie alle immagini. Testo e immagini interagiscono e sono soggetti entrambi a interpretazioni da parte dei lettori, promuovendone le competenze narrative e il pensiero analogico.
E’ importante, sempre, scegliere albi in cui siano curate sia la scrittura che le immagini. Una scrittura ben curata offre incipit accattivanti, frasi essenziali, metafore e similitudini. I disegni sono coinvolgenti quando attirano i sensi dei lettori, sono sfidanti e appagano il bisogno di bellezza di chi ne fa esperienza.
La disposizione migliore per leggeri un albo in classe è il cerchio. L’insegnante legge ogni pagina e poi la mostra agli studenti, magari facendo un giro per avvicinarsi a tutti, se ci sono particolari che a distanza non si vedono.
Settembre 2020, a scuola abbiamo le regole anti covid che impongono la distanza. Se è possibile portiamo i ragazzi in un cortile o su un prato ombreggiato.
Nella nostra scuola, un istituto agrario, usciamo con le sedie e le mascherine, tenendoci a distanza di circa un metro; arrivati nel cortile o nel prato, sotto le fronde degli alberi, ci disponiamo in cerchio con le sedie, un po’ distanti, e infine ci togliamo la mascherina.
Scelgo gli albi in base all’argomento, quindi a partire dal tema di fondo. Ad inizio anno scelgo diverse tematiche, perché l’obiettivo fondamentale per me è favorire il piacere della lettura, il dialogo in classe e le capacità inferenziali degli studenti.
E’ preferibile leggere l’albo almeno due volte, oppure, se è lungo, ritornare su alcune pagine più complesse.
Come stimolare il dialogo? Può sembrare banale, ma prima domanda che pongo è se l’albo è piaciuto. I ragazzi motivano la risposta e parte la discussione. L’insegnante può guidare il dialogo con discrezione, ascoltando i ragazzi e ponendo qualche domanda, non molte. Sicuramente può chiedere di soffermarsi su una metafora e poi sul tema di fondo.
Dopo il dialogo si può proporre una breve attività di scrittura su una connessione tra uno o più punti del testo letto e la vita, le emozioni e i pensieri degli studenti.
Le connessioni guidate con il mondo interiore favoriscono il rapporto dei ragazzi con i libri e la loro consapevolezza autobiografica.
Leggere un albo illustrato ai ragazzi ci permette di donare bellezza e di stimolare competenze importanti per la lettura dei testi, di sé stessi e del mondo.
La lettura di un albo illustrato e il dialogo che ne consegue sono molto piacevoli anche per il docente.
Bibliografia di riferimento: Incanto e racconto nel labirinto delle figure, di M. Campagnaro e M. Dallari, ed. Erickson
