
Il diario personale è uno strumento su cui poter scrivere le nostre sensazioni, emozioni, pensieri, sogni e ciò che ci capita; va benissimo un quaderno in formato A5, più leggero da portare con sé. Ti consiglio una penna con cui ti trovi bene. Provane diverse, in cartoleria.
Scrivi in assoluta libertà.
Scrivere ti aiuterà a pensare meglio a te stesso e al mondo che ti circonda.
Suggerimenti di inizio.
- Scrivi la data in cui scrivi: un giorno sarà piacevole rileggere il tuo diario e ricondurre le pagine a un certo periodo della tua vita.
- Poi lascia una riga bianca; acchiappa i tuoi pensieri al volo e mettili su carta.
Puoi scrivere su di te oppure descrivere la natura che ti circonda, ciò che ti meraviglia; anche in quel caso esprimi te stesso, il tuo modo di percepire il mondo.
Suggerimenti di inizio testo o di liste che ti aiutano a focalizzare obiettivi o momenti speciali.
Io vedo…
Io sento…
Io provo…
Oggi mi sento…
Ieri ho fatto…
Ieri sono andato/a…
Io noto che…
Mi sono reso/a conto che…
La lista dei miei desideri e progetti per la settimana;
La lista di quello che vorrei cambiare della mia vita attuale;
La lista dei momenti più belli della mia estate;
liste di tutto ciò che ti viene in mente.
Io sono un’adulta, anche attempata, e ho sempre scritto diari, da quando ero bambina. Molti li ho conservati nella mia casa di famiglia, a Procida, nella mia scrivania di ragazza, ed è sempre interessante rileggerli. Vi ritrovo parti di me che mi stupiscono, spesso in positivo. A volte, quando cresciamo, cambiamo, e ci capita di svalutare ingiustamente i momenti precedenti al nostro cambiamento. Ma anche quei momenti sono stati importanti, anche se abbiamo sbagliato o siamo stati ingenui. E comunque, tra le vecchie pagine scritte troviamo i semini di noi che ci hanno fatti poi germogliare in un certo modo.
Prova a dedicarti al diario almeno tre volte a settimana.