Il “tutto in una pagina”
Stamattina ho sentito il bisogno di scrivere una breve recensione creativa ispirandomi al modello “tutto in una pagina”, che chiedo ai miei studenti, in occasione della presentazione del libro letto al resto della classe.
Spesso sento che per diversi studenti questo lavoro non è espressione creativa della loro esperienza di lettura, quindi ho deciso di sperimentarlo di persona – e mi vergogno di non averlo fatto prima – e di offrire dunque loro un modello di lavoro libero e creativo. E poi proporre, eventualmente, alternative di presentazioni grafiche che possano essere più attraenti per diversi ragazzi.
Io ho sentito di esprimermi con parole chiave; un disegno di come immaginavo il personaggio; la sua principale scelta; una delle frasi che mi hanno colpita; una breve descrizione di altri personaggi; le connessioni con me stessa e con il mondo; il piccolo disegno di un’ala che sporge dal titolo, come l’ala della fenice tatuata si sporge da una cicatrice della caviglia di Ada. Ho sentito di esprimermi, scrivendo ciò che mi è rimasto più impresso del libro, senza forzature.
Ne parlerò con i ragazzi e li ascolterò su altre proposte di presentazione del libro di lettura individuale alla classe.
