Avvio al testo argomentativo, partendo da un articolo di cronaca
Come cominciare a parlare di testi argomentativi in classe, in modo da coinvolgere i ragazzi?

Possiamo scegliere un articolo di cronaca attuale che interessi gli studenti. Noi abbiamo scelto un articolo attuale (nel febbraio 2022) che parlava di un provvedimento per l’abbigliamento di una studentessa in una scuola romana e delle polemiche che si erano scatenate in quei giorni, anche sui social.
Prima di iniziare con il primo dibattito, ho spiegato loro il significato delle parole “tesi” e “argomentazioni“, nell’ambito del testo argomentativo o – meglio – persuasivo. Inoltre ho precisato che la prima regola del dibattito è di non offendere l’avversario, ma cercare di smontare la sua opinione, per provare a convincerlo con la nostra.
Dopo aver letto brevemente l’articolo proposto, ho chiesto a tutti gli studenti – disposti in cerchio, nel cortile della scuola – quale fosse la loro opinione sulle regole per l’abbigliamento scolastico e se per loro la scuola doveva imporle oppure i ragazzi devono essere liberi di vestirsi come si sentono.
Dopo un primo dialogo spontaneo, gli studenti hanno affermato sostanzialmente tre tesi, in base alle quali abbiamo poi creato tre gruppi:
- è giusto che la scuola dia delle regole precise;
- gli studenti devono sentirsi liberi di vestirsi come desiderano;
- occorre libertà, ma senza superare alcuni limiti di decenza.

In seguito si prosegue con un dibattito in cui partecipi un membro di ciascun gruppo, che porti le motivazioni condivise nel gruppo e cerchi di convincere gli avversari delle proprie opinioni. Il resto della classe osserva e poi, al termine, espone le proprie osservazioni sulla persuasività di ciascun compagno che ha partecipato attivamente al dibattito.
Spero che questo articolo vi abbia interessati: potete scrivermi per raccontare le vostre esperienze di introduzione al testo argomentativo e di dibattito in classe.