Il libro delle strategie di lettura.
Di Jennifer Serravallo – Heninemann edizioni: un libro importante per la formazione di un insegnante che voglia sperimentare il metodo wrw o che in generale si occupi dell’insegnamento della competenza di lettura.

Il libro “The reading strategies book” dell’insegnante e scrittrice americana Jennifer Serravallo propone trecento strategie per sostenere i lettori nella costruzione della competenza di lettura, nei suoi vari aspetti. Il testo è scritto in inglese americano, ma è molto semplice da tradurre, anche grazie alla struttura di ciascuna pagina che presenta la strategia con una grafica semplificata e con immagini.
Anche se non proporremo mai trecento strategie ai nostri studenti, il libro della Serravallo è un testo prezioso da avere nella nostra cassetta degli attrezzi, a patto che si tenga presente la pedagogia di fondo del metodo, che mette lo studente al centro del suo percorso e cerca di stimolarne sia le capacità che il piacere della lettura.
Potremo insegnare le strategie nel corso di minilesson che aprono sessioni di lettura collettiva oppure momenti di lettura individuale in classe. Capita anche, e forse più spesso, di suggerire strategie nei momenti di consulenza individuale con uno studente.
Una volta scelte le strategie che riteniamo più utili al nostro percorso, possiamo scriverle in italiano, in word, e associarle magari ad un testo che stiamo leggendo in classe, che diventa in questo caso un testo mentore, per elaborare una minilezione.
Possiamo anche riprendere lo stile grafico del libro, che nella sezione “prompts” di ciascuna pagina dedicata a una strategia, adotta anche una grafica con simboli e immagini, e riprodurle su grandi fogli, tipo A3, con pennarelli colorati, che attirino l’attenzione dei ragazzi. E poi naturalmente conservarli in una raccolta.
Il libro è suddiviso in tredici parti, che corrispondono ad altrettanti obiettivi:
- Strategie per lettori alle prime armi.
- Strategie per il coinvolgimento nella lettura: concentrazione, resistenza e costruzione di abitudini di lettura.
- Strategie per leggere e comprendere testi informativi: aumentare la precisione e integrare le fonti di informazione.
- Strategie per favorire la fluidità nella lettura: lettura, intonazione e automatizzazione.
- Strategie per comprendere la narrativa: la trama e l’ambientazione.
- Strategie per la comprensione della narrativa: riflessioni sui personaggi.
- Strategie di comprensione della narrativa: capire temi e idee.
- Strategie di comprensoone dei testi espositivi e persuasivi: determinare gli argomenti principali e le idee di fondo.
- Strategie di comprensione di testi espositivi e persuasivi: individuare le informazioni principali.
- Strategie di comprensione nei testi informagtivi e persuasivi: la struttura del testo (paragrafi di diversa tipologia, per esempio).
- Migliorare la comprensione nella narrativa e nella saggistica: comprensoone del vocabolario e del linguaggio figurativo;
- Strategie che supportino gli studenti nella conversazione: parlare, ascoltare e approfondire la comprensione dell’altro.
- Migliorare la scrittura su ciò che si legge, quindi strategie per annotare e poi ampliare ciò che si è appuntato, in un secondo momento, per scrivere magari un commento letterario o una recensione.
Esempio di una strategia, tratta dalla parte dedicata all’obiettivo n.13, liberamente tradotta in italiano.
“Fermate rapide usando i simboli“.
Quando, nel corso della lettura, provi una particolare emozione oppure pensi a qualcosa in particolare, ma non vuoi impiegare molto tempo per fermarti e annotare – anche se ritieni importante conservare una traccia di quel momento – puoi annotare con un simbolo scritto accanto alle parole che ti hanno suscitato quelle riflessioni. In un secondo momento puoi tornarci sopra e scrivere altro su un quaderno.
Cosa stai pensando in questo punto? Quale simbolo potresti usare?
Annota con un rapido simbolo e continua. In seguito scrivi più diffusamente su un quaderno di appunti.
I simboli suggeriti:
LOL parte divertente;
* parte importante;
! sorpendente;
❤ che piace molto;
❓emergono dubbi;
🔗Questo punto mi induce a prevedere…
Un libro consigliato per formare lettori competenti e per suggerire strategie importanti anche per il metodo di studio.
Alla prossima!
Margherita