“Il mistero di Anna”

di Simona Lo Iacono.

Il romanzo “Il mistero di Anna” racconta diversi momenti della vita della scrittrice Anna Maria Ortese, dai punti di vista della scrittrice e di una professoressa, attraverso un vivace scambio epistolare; e dal punto di vista di una bambina che per una settimana frequenta la Ortese, grazie a un premio scolastico.

Inizialmente ho aderito all’intreccio con sospetto, poi mi sono appassionata, soprattutto grazie allo stile della scrittura che riesce a simulare le diverse voci narranti.

Il tema di fondo è l’amore per la ricerca delle parole che redime anche dalla miseria; ma emergono anche i temi della cura dell’altro e delle necessità di un artista che non ha ancora fonti di sostentamento autonome.

Lo stile della scrittura rende toccanti e verosimili le narrazioni, più dell’intreccio.

Vi saluto con una citazione sulla lettura, immaginate come le parole della scrittrice, in una lettera all’amica. “Appena giunta a Palermo, da Flacovio, in via Ruggero Settimo, ho trovato i “Lirici greci” di Quasimodo. Li cercavo da molto tempo. Certi libri devono farsi aspettare, perché possano essere letti solo al momento e nel luogo giusto. È tra i libri, come tra gli uomini. Inutile forzare i tempi di una conoscenza, anticipare o allungare l’incontro”.