
Nuvola: a che cosa ci fa pensare l’immagine che vediamo? Gli albi illustrati spesso ci parlano con un linguaggio poetico composto di immagini e parole.
- Che cosa potrebbe rappresentare la nuvola? Che cosa c’è nella nuvola che incontri ogni tanto nella tua vita? Scrivine per cinque minuti: è la tua sfida; poi non sarai obbligato a condividere.
- L’albo ci racconta che a volte la nuvola si proietta anche sulle cose più belle che ci circondano, come se la proiettassimo ovunque.
Ti è mai capitato che una nuvola ti facesse vedere in modo negativo tutto il mondo intorno a te? Oppure, hai mai avuto la sensazione che una persona a te vicina proiettasse su altre persone e cose un suo malessere interiore? Prova a scriverne.

Poi, ad un certo punto, qualcosa cambia: sembra emergere una speranza, la nuvola va via, ed emergono nuove sensazioni e sentimenti.


- La nascita di un fiore è come la nascita di una speranza e di una rinascita. Com’è il tuo fiore? Che cosa ti porta di buono? Che cosa farai per prendertene cura? Scrivine in cinque minuti.
Lasciamo spazio per scrivere altro, dopo ciascuna riflessione.
Poi condividiamo in plenaria, per chi si sente di farlo.